E' tempo di ritorno per il massimo campionato maschile della Petanque. Il primo di aprile si celebra la prima delle sette giornate del girone che chiuderà i battenti a giugno. La data è presagio storico di scherzi e chissà che anche fra le otto protagoniste delle sfide in programma, specie fra quelle forti della loro posizione, non ci sia la vittima pronta ad abboccare. 

PARTITISSIMA - Si consumerà a Dronero la partitissima fra Valle Maira, quarta in classifica, e la capolista San Paolo. La formazione di casa, dopo un avvio di campionato stentato, ha ritrovato la strada e il ruolo di competenza, arrivando fra le quattro “nobili” del torneo. Ora, se vorrà conferme, dovrà ribaltare , in tutto o in parte, gli esiti negativi scaturiti proprio dalle sfide con le formazioni che la precedono in classifica (vedi sconfitte con San Giacomo e Vita Nova, e pareggio con San Paolo). E proprio con i genovesi cercherà il colpo grosso. Per contro, la formazione del coach Gianluigi Durante, farà di tutto per non intaccare il momento magico scaturente dalle sei vittorie ed un pareggio. Intanto possiamo vedere cosa indicano i numeri sin qui espressi dalle contendenti. Nel tiro di precisione la Valle Maira si affiderà sicuramente a Galanti (5 successi e 2 sconfitte, con un punteggio massimo di 38), mentre il San Paolo dovrà decidere fra Gardella (3 vittorie su 4, con un 51) e Basso (2 vittorie su 3). Con le terne si viaggia sul vantaggio dronerese :19 punti su 28, dei quali 8 su 8 colti dalla miglior formazione, Dutto-Mosè Nassa-Olivero. Il team genovese di punti ne ha invece incamerato 16. Nelle prove a coppie regna l'equilibrio. 25 punti per i valligiani, con la premiata Bottero&Cometto a punteggio pieno (10 punti su 10), e 26 per i genovesi, i cui migliori tandem risultano Basso-Dalta (8 su 8), Di Luca-Dieng (5 su 6) e Gardella-Donato Goffredo (6 su 10). L'ago della bilancia saranno le cinque sfide individuali (41 punti a 48 a favore del San Paolo). Potrebbero essere Dutto (12/12), Mosè Nassa (7/12), Cometto (6/8), Martino (4/8), Olivero o Bottero, a confrontarsi con Dieng (12/14), Dalta (10/14), Basso (10/14), Di Luca (10/14) ed un uno fra Donato Goffredo, Gardella, Ravera. 

DIRITTI - Se San Giacomo, Vita Nova e Auxilium faranno valere i diritti della classe e della classifica, non dovrebbero sudare più di tanto. Gli imperiesi saranno impegnati sui terreni del Gsp Ventimiglia, un confronto che del derby ha soltanto le connotazioni geografiche, alla luce dei valori in campo. La formazione di Savigliano deve guardarsi alle spalle (leggi Valle Maira) e pure dalla Costigliolese. L'inferiorità palesata dalla classifica e il successo dell'andata non deve però trarre in inganno i padroni di casa. Infine i saluzzesi vanno a Caraglio per strappare punti al fanalino di coda Vignolo e mantenere viva la fiammella di una possibile entrata nella sala dei playoff. 

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 1aprile (1^ giornata di ritorno) : Vignolo – Auxilium (Armando), Vita Nova – Costigliolese (Mamino), Gsp Ventimiglia – San Giacomo (Casale), Valle Maira – San Paolo (Fiandino).

Serie A2 – Venerdì 31 marzo (7^ giornata) : Passatore – Buzzi Unicem (Bruno, ore 20.45), Biarese – Bovesana (Pellegrino, ore 20.45). Sabato 1 aprile (7^ giornata) : Martina Sassello – Valle Po Paesana (Satta), Buschese – B.Muller (Pellegrino). Domenica 2 aprile (2^ giornata di ritorno) : Dlf Ventimiglia – Abg Genova (Costamagna), Gsp Ventimiglia – Costigliolese (Fiandino), riposa Auxilium. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });